Skip Navigation

Seleziona lingua

LA PASTIGLIA CHE COMBINA IL MEGLIO DEI DUE MONDI

PRESENTIAMO LE PASTIGLIE FERODO FUSE+, DOVE LE PRESTAZIONI INCONTRANO IL COMFORT



Quando hai un paio di minuti di tempo, apri un motore di ricerca su internet e fai la seguente ricerca: “Trova la perfetta pastiglia”.

Dopodiché, cerca: “Trova lo pneumatico perfetto.”

Ciò che risulterà da questo esercizio è che identificare la pastiglia ideale per il tuo veicolo è decisamente più arduo di come te lo immaginavi. Alcune guide online offrono la cosiddetta “guida alla scelta” pensata per aiutare il proprietario di un veicolo a identificare una serie di specifiche di prodotto e di relative caratteristiche che potrebbero assicurarti le prestazioni che stai cercando.

La ricerca dello pneumatico ti condurrà probabilmente in un viaggio apparentemente senza fine attraverso battistrada, mescole in gomma e altre caratteristiche che rendono ogni pneumatico diverso da un altro. Ma qual è lo pneumatico “perfetto” per il tuo veicolo? Buona fortuna. Dovrai passare ore online mettendo insieme migliaia di opinioni diverse offerte da produttori e da altri che vogliono influenzare le tue decisioni. 

FAI ATTENZIONE



La verità è che molte categorie di prodotto- inclusi freni, pneumatici e altri componenti del veicolo- presentano divari apparentemente incolmabili che richiedono al cliente la scelta tra un insieme di benefici e un altro.

Nei pneumatici, ad esempio, ai clienti si chiede spesso di scegliere tra un battistrada molto duraturo (che richiede mescole delle gomme relativamente dure, per una guida ruvida) e un comfort e un handling di livello premium (mescole più morbide).

Con dinamiche simili, si sono confrontati clienti all’atto dell’acquisto di pastiglie di ricambio. Nei mercati europei, i conducenti che preferivano un potere di arresto eccellente avevano un’unica scelta per il materiale di attrito, quello a basso contenuto di acciaio che, per il maggiore coefficiente di attrito, poteva scendere a compromessi con usura, comfort e produzione di polveri dei freni. Per i conducenti alla ricerca di pastiglie con maggiori caratteristiche di comfort, tra le quali minor rumore, maggiore durata pastiglia/disco e minori polveri, la scelta era tradizionalmente limitata ai materiali di attrito NAO (organici, senza amianto). Questi materiali, preferiti dai costruttori auto americani e asiatici, possono assicurare un minor coefficiente di attrito e quindi di solito un minor potere di arresto rispetto alle formulazioni a basso contenuto di acciaio, soprattutto in condizioni estreme. E il potere di arresto è tutto, quando si parla di freni, vero?

È proprio un peccato che non ci sia qualcuno in grado di colmare il divario tra prestazioni e comfort per dare luogo a una pastiglia che offra una customer experience davvero superiore.

Bene, adesso quel qualcuno c’è. Ed è del marchio da cui maggiormente te lo saresti aspettato: FERODO®.

file

 

PRESENTIAMO LE PASTIGLIE FERODO FUSE+ TECHNOLOGY

 

FERODO, che nel 1922 fu la prima azienda a fornire in primo equipaggiamento guarnizioni di attrito per un’automobile in produzione di serie e che nel 1956 inventò la pastiglia per freni a disco, introduce sul mercato la sua ultima innovazione: le pastiglie Fuse+ Technology, le prime in grado di colmare il divario tra eccellenti prestazioni di frenata e ineguagliabile comfort. Materiali a basso contenuto di acciaio o NAO? Da oggi puoi scegliere l’unica pastiglia che offre il meglio dei due mondi. 

Progettata nel Tech Center di Chapel-en-le-Frith, in UK, e realizzata secondo gli standard OE negli eccellenti siti produttivi europei di Ferodo, le pastiglie Fuse+ si distinguono per l’uso di un nuovo e avanzato materiale di attrito - sviluppato in un periodo di 3 anni - che combina un potere di arresto affidabile e ad alte prestazioni delle formulazioni a basso contenuto di acciaio e le caratteristiche di grande comfort dei materiali NAO. Queste pastiglie includono anche una combinazione esclusiva di oltre 20 ingredienti attentamente selezionati, supportata da 3 anni di progettazione dedicata e da 75 materiali testati, che lavorano in concerto per assicurare prestazioni di frenata ineguagliabili senza i soliti svantaggi quali rumore, vita di pastiglia/disco ridotta ed eccessiva polvere. Un ulteriore beneficio offerto dalle pastiglie Fuse+ Technology è rappresentato dalla tecnologia esclusiva Eco Friction offerta da FERODO, a zero contenuto di rame, che riduce ulteriormente le polveri e taglia le emissioni del 60%.

 

file

 

VERA QUALITA’ EQUIVALENTE  ALL’ORIGINALE



Le pastiglie Fuse+ Technology proseguono i 125 anni di storia del marchio caratterizzati da una costante innovazione e ne confermano il retaggio che porta tecnologie, qualità e prestazioni OE in aftermarket. Gli ingegneri di prodotto FERODO continuano oggi a esplorare nuove formulazioni per i materiali, design delle pastiglie e altre innovazioni per soddisfare i bisogni che emergono dai principali costruttori globali automotive e dai professionisti delle officine.

Colmare il divario nella tecnologia delle pastiglie significa inoltre far leva su prospettive, protocolli di test e processi produttivi esclusivi delle pastiglie di qualità equivalente all’originale, in modo da assicurare prestazioni eccellenti al mercato del ricambio. Come fornitore OE da oltre 100 anni, Tenneco (società proprietaria del marchio FERODO) continua a sviluppare prodotti innovativi di successo per tutti gli ambienti applicativi, indipendentemente dall’anzianità dei veicoli. Ciò che questo significa per i consumatori è una maggiore fiducia sul fatto che il loro veicolo offrirà prestazioni di frenata sicure, affidabili, silenziose e durature. Per i professionisti di officina, ciò significa tempo risparmiato nello spiegare perché scegliere formulazioni a basso contenuto di acciaio o NAO e meno clienti che si lamentano di problemi legati alle prestazioni di frenata, al rumore, al feeling pedale e/o alle polveri.

file

 

100 MODELLI, IN CRESCITA



Le pastiglie FERODO Fuse+ Technology sono da oggi immediatamente disponibili per molti modelli di veicoli di fascia alta prodotti da costruttori premium europei quali Audi, BMW, Mercedes-Benz e Volkswagen. Ogni set di pastiglie è offerto con tutti i necessari accessori, assicurando così sostituzioni semplici e veloci. Se il tuo veicolo non è coperto, non preoccuparti - la gamma di pastiglie FERODO Fuse+ crescerà costantemente per soddisfare le richieste del mercato.

 

PROTEGGI IL “SISTEMA”



Le pastiglie freno rappresentano uno dei componenti più sostituiti in qualsiasi veicolo. Quello che forse non sai, però, è che le pastiglie, per svolgere correttamente il proprio lavoro, si affidano a una serie di altri componenti progettati con precisione. Ad esempio, un moderno impianto frenante include pastiglie, dischi, pompa freno, tubi freno e fluido freno, servofreno, pinze e pistoncini, modulo di controllo dell’ABS, sensori velocità ruote e altro. Molti di questi componenti sono progettati per abbinarsi alla perfezione quando installati insieme.

Per garantire le massime prestazioni, le pastiglie FERODO, incluse le nuove Fuse+ Technology, devono essere accoppiate con dischi di alta qualità FERODO. Un disco non FERODO potrebbe avere una metallurgia di qualità significativamente inferiore e standard di lavorazione inferiori, che potrebbero entrambi impattare negativamente sulla dissipazione del calore, sulla durata di pastiglia e disco, sul feeling pedale, sulla rumorosità e sulla sicurezza.

file

Altri inconvenienti dei dischi "economici" possono essere, ad esempio, spazi di ventilazione eccessivamente ampi derivanti dal desiderio da parte dei costruttori dei veicoli di utilizzare dischi più sottili e meno costosi. Sfortunatamente, questi dischi potrebbero non raffreddarsi altrettanto efficacemente dei dischi di qualità, quali quelli FERODO, portando potenzialmente al fenomeno del fading (la perdita di efficacia e diminuzione della forza di frenatura di un sistema frenante indotta dal calore) e a un’usura accelerata delle pastiglie. In situazioni estreme, il calore eccesivo può persino causare il guasto di altri componenti del terminale ruota e, nel peggiore dei casi, può anche succedere che prendano fuoco o che l'impianto frenante ceda.

Così, anche se un disco freno economico assomiglia in apparenza a un prodotto di qualità, la scelta migliore è quella di selezionare un disco raccomandato da FERODO per ogni modello di veicolo.

 

 

Il contenuto di questo articolo è solo a scopo di intrattenimento, informativo e promozionale e non deve essere utilizzato al posto della richiesta di consulenza professionale da parte di un tecnico o meccanico certificato. Ti invitiamo a consultare un tecnico o un meccanico certificato se hai domande o dubbi specifici relativi a uno qualsiasi degli argomenti trattati nel presente documento. In nessun caso saremo responsabili per eventuali perdite o danni causati dall’esserti affidato a uno qualsiasi dei contenuti presenti.

Test correlati
caricamento in corso...