Skip Navigation

Seleziona lingua

PROTEGGI I TUOI FRENI FAI IL RODAGGIO

Ricordate gli adesivi sul lunotto posteriore dell’auto in voga un po’ di tempo fa con scritto "Rodaggio. Sorpassate"? Oggi le nuove auto difficilmente necessitano di un trattamento speciale, ma le nuove pastiglie sì e per ben 300 km. L’installazione di nuove pastiglie freno aiuta a migliorare le prestazioni di frenata e con qualche piccolo accorgimento, si può far in modo che i suoi nuovi freni siano ancor più performanti.

1. Rodaggio. Una perfetta area di accoppiamento tra pastiglie e la superficie del disco non si verifica automaticamente con nuove pastiglie. Ci vuole tempo e qualche accorgimento. È possibile avviare il rodaggio, prima che il tuo cliente ritiri l’auto facendo circa 20 fermate complete - da 50-0 km / h - o lo stesso numero di de - accelerazioni da 80-30 km / h. Questo avvierà il rodaggio, che continuerà una volta che l’auto sarà su strada. Questa pratica è particolarmente consigliata quando si hanno nuovi dischi freno rivestiti.

2. Guida bene. Se le pastiglie freno si surriscaldano quando sono nuove, possono cambiare in modo permanente e non in meglio, la struttura dei materiali di cui sono fatte. Fino a quando i freni non sono completamente assestati, gli automobilisti dovrebbero evitare le frenate pesanti che portano al surriscaldamento vale a dire:  frenate ad alta velocità, frenate con carichi pesanti o guida, in discesa, su terreni ripidi.

3. Freno, freno, freno. Sebbene una frenata dolce sia migliore della frenata pesante, effettuare più frenate è sicuramente meglio. Per i primi 300 km, ogni volta che le pastiglie entrano in contatto con i dischi, aumenta la superficie di contatto tra i due, il che porta a una migliore frenata a lungo termine. Pertanto, dovresti ricordare ai tuoi clienti di frenare dolcemente, e spesso, per i primi 300 km dopo il montaggio di nuove pastiglie.

ARTICOLI CORRELATI
caricamento in corso...