Seleziona lingua

A te il controllo del gioco di funzionamento

Scarica PDF

                    Verifica regolare   -   Regolazione freno   -   Gioco di funzionamento consigliato


Grazie ad un gioco ottimale tra pastiglia e disco, si evita il surriscaldamento.

I freni possono surriscaldarsi per molteplici ragioni. Una delle più comuni e delle più facili da risolvere è la regolazione errata del gioco tra la pastiglia del freno e il disco. Essa può portare alle seguenti problematiche:

  • Se il gioco è troppo elevato, è possibile che ne risulti una scarsa prestazione del freno dovuta al fatto che la pastiglia non riesce ad entrare completamente in contatto con il disco per un attrito ottimale.
  • Se il gioco è troppo scarso, la pastiglia del freno ed il disco si toccano, provocando attrito e surriscaldando così il sistema di frenata con conseguente scarsa prestazione del freno, sussulto del freno, rumore e persino danni permanenti al disco.

VERIFICA REGOLARE DEL GIOCO DI FUNZIONAMENTO

Ti raccomandiamo di controllare il gioco regolarmente poiché tende ad aumentare progressivamente all'aumentare dell'usura delle pastiglie e dei dischi. Tutti i freni a disco ad aria sono dotati di un dispositivo di registro automatico che si autoregola durante le frenate per adattarsi all'usura delle pastiglie dei freni e del disco. Tuttavia, devono essere controllati periodicamente affinché mantengano la corsa corretta dell'asta della punteria.

In seguito all'installazione corretta di un dispositivo di registro, i recuperatori automatici di gioco non dovranno necessitare di alcuna regolazione manuale. Essi dovranno essere controllati periodicamente da un meccanico tutte le volte che si sostituisce la pastiglia o in caso di surriscaldamento dei freni. Qualora un recuperatore automatico di gioco superi la corsa massima consentita, ciò indica solitamente la presenza di altri problemi ai freni che devono essere affrontati.

Di seguito viene riportata la procedura di registrazione del freno:

  • Assicurarsi che i freni siano disinseriti e che il veicolo sia bloccato per evitarne lo scivolamento.

  • Rimuovere la ruota.

  • Premere il gruppo della pinza a bordo sui relativi perni di guida. Togliete la pastiglia a bordo dalla punteria e controllate sia la punteria sia la contropiastra della pastiglia.

  • Controllare il gioco di funzionamento con uno spessimetro tra la punteria e la contropiastra della pastiglia: deve rientrare nei valori indicati nella tabella sotto riportata.

  • Se il gioco di funzionamento è inferiore o superiore al valore corretto mostrato nella tabella sotto riportata, continuare la procedura come segue.

  • Impostare il gioco di funzionamento a 2 mm.

  • Frenare 50 volte.

  • Controllare nuovamente il gioco con uno spessimetro: deve rientrare nei valori indicati nella tabella sotto riportata.

  • Se il gioco è ancora inferiore o superiore al valore corretto mostrato nella tabella sotto riportata, l'intero gruppo freno o solamente la sua sede dovranno essere sostituiti conformemente al manuale del produttore del freno.

GIOCO CONSIGLIATO PER SISTEMA DI FRENATA

Produttore Tipo Gioco (mm)
KNORR-BREMSE SN5000 0.6 - 1.1
  SB6000 0.6 - 1.0
  SN7000 0.6 - 1.1
  SN7000 per Scania 0.5 - 1.0
  SK7000 0.6 - 1.0
ARVINMERITOR D-Elsa1 0.5 - 0.7
  D3 0.6 - 0.8
  D-Elsa2 0.6 - 0.8
HALDEX DB19 con una piastra di spinta di 10mm 0.6 - 0.9
  DB19 con una piastra di spinta di 6mm 0.8 - 1.2
  DB22LT 0.6 - 1.2
  DB22 con una piastra di spinta di 10mm 0.6 - 0.9
  DB22 con una piastra di spinta di 6mm 0.8 - 1.2
WABCO PAN17 0.6 - 0.9
Consigli tecnici correlati
{{lede.date | date:'dd-MMM-yyyy'}}{{lede.tags.length > 0 && lede.date ? ' | ' : ''}}{{lede.tags.join(', ')}}
caricamento in corso...