Skip Navigation

Seleziona lingua

anomalie pastiglie freno

CONTAMINAZIONE PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-padcontamination
ASPETTO

Il materiale d’attrito è contaminato da olio, grasso o liquido freni

CAUSA

Perdita durante la manutenzione, o liquido fuoriuscito dalle pinze

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Diminuzione delle prestazioni in frenata
RIMEDIO
  • Identificare e riparare la causa di contaminazione
  • Sostituire la serie pastiglie freno

VETRIFICAZIONE

trouble-tracers-pads-glazing
ASPETTO

Il materiale d’attrito della pastiglia freno appare vetrificato

CAUSA
  • Surriscaldamento delle pastiglie a brevi intervalli di tempo
  • Frenate eccessivamente severe durante la fase di assestamento
EFFETTO

Temporanea diminuzione delle prestazioni dei freni

RIMEDIO
  • Se il componente presenta un aspetto lievemente vetrificato non serve alcun intervento
  • Qualora invece sia presente un aspetto sensibilmente vetrificato è necessario sostituire le pastiglie freno
  • Controllare le condizioni del disco

 

USURA IRREGOLARE
LABBRO DI USURA

trouble-tracers-pads-uneven-wear
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

Un disco usurato in modo irregolare o la presenza di un “labbro di usura” sullo stesso causerà una usura irregolare sulla pastiglia freno

EFFETTO
  • Stridio e vibrazioni
  • Usura precoce della pastiglia
RIMEDIO

Sostituire i dischi e le pastiglie freno

PIASTRINA DI SUPPORTO DANNEGGIATA

trouble-tracers-pads-blackplate
ASPETTO

Piastrina di supporto danneggiata

CAUSA

Montaggio errato o sollecitazione eccessiva in fase di montaggio

EFFETTO
  • Ripercussioni sull’efficacia della frenata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Rumorosità e vibrazioni
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie freno

USURA IRREGOLARE

trouble-tracers-pads-uneven-wear-withinset
ASPETTO

Una o più pastiglie freno nella stessa serie presentano un’usura precoce

CAUSA

I perni guida delle pinze o il pistone si bloccano

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato
  • Usura della pastiglia irregolare o prematura
RIMEDIO
  • Revisionare tutte le slitte della pinza e i pistoni
  • Sostituire le pastiglie e controllare i dischi, sostituirli se necessario

 

PASTIGLIE ARRUGGINITE

trouble-tracers-pads-rustypads
ASPETTO

Presenza di ruggine tra il materiale d’attrito e il supporto metallico

CAUSA

Una pastiglia freno che forza nella staffa della pinza in fase di frenatura flette il supporto metallico incrinando il materiale d’attrito. La corrosione peggiora tale condizione separando il materiale d’attrito dal supporto metallico

EFFETTO
  • Rumorosità e pedale del freno eccessivamente morbido
  • Una volta che il materiale d’attrito si è staccato i freni non funzioneranno più
RIMEDIO
  • Sostituire la serie pastiglie freno
  • Pulire e controllare la pinza al fine di garantire che la pastiglia si posizioni agevolmente all’interno della pinza in fase di installazione

 

PASTIGLIE RASTREMATE

trouble-tracers-pads-taperedpads
ASPETTO

Pastiglie rastremate o con usura irregolare

CAUSA
  • La pinza è deformata e le slitte si bloccano
  • Gioco pinza eccessivo
EFFETTO
  • Usura precoce delle pastiglie e rumorosità durante la frenata
  • Pressione di frenatura disomogenea
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie e revisionare le pinze
N.B.: alcuni veicoli sono dotati di pastiglie rastremate da disegno. Fare riferimento all’applicazione dei veicoli per stabilire se le relative pastiglie presentano una rastremazione oltre al grado standard prestabilito

ASSEMBLAGGIO ERR ATO DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-incorrectpadfitting
ASPETTO

Pastiglie danneggiate

CAUSA
  • Queste pastiglie destre e sinistre non sono identiche alle altre presenti all’interno della serie e devono essere installate o all’interno o all’esterno della pinza
  • Se montate in modo errato, le pastiglie si danneggeranno
EFFETTO
  • Pastiglie danneggiate
  • Minore prestazione dei freni
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie seguendo le indicazioni del costruttore come da disegno fornito

USURA IRREGOLARE – RIGATURE SUL DISCO

trouble-tracers-pads-uneven-wear-discscoring
ASPETTO

Usura irregolare sulla pastiglia

CAUSA
  • Contatto parziale tra pastiglia e disco freno
  • Disco rigato a causa di polvere o usura eccessiva
  • Nuove pastiglie montate su un disco usurato possono provocare questo fenomeno
EFFETTO
  • Stridio e vibrazioni
  • Ripercussioni sull’efficacia della frenata
RIMEDIO

Sostituire le pastiglie e i dischi freno

CARBONIZZAZIONE

trouble-tracers-pads-denaturing
ASPETTO

Materiale d’attrito parzialmente carbonizzato o bruciato (presenta una colorazione biancastra sui bordi esterni)

CAUSA

Temperatura eccessiva della pastiglia per lungo tempo a causa di utilizzo aggressivo o sfregamento continuo della pastiglia sul disco

EFFETTO
  • Riduzione dell’efficacia della frenatura iniziale
  • Deterioramento eccessivo del materiale e usura anomala
  • Il materiale risulta fragile, scheggiato e incrinato
RIMEDIO
  • Ricercare la causa del surriscaldamento della pastiglia freno
  • Qualora il danneggiamento non sia eccessivo, le pastiglie opereranno in modo efficace in normali condizioni d’uso
  • Se il danneggiamento risulta importante sostituire la serie pastiglie freno

 

PASTIGLIE INCRINATE

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Piccole incrinazioni al centro della pastiglia

CAUSA

Le incrinazioni indicano che la pinza si blocca. Il pistone piega il supporto metallico il quale incrina il materiale d’attrito

EFFETTO
  • Rumorosità in fase di franata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Surriscaldamento su un lato del veicolo
RIMEDIO
  • Revisionare la pinza
  • Sostituire la serie pastiglie freno

 

FRANTUMAZIONE BORDO

trouble-tracers-pads-edgecrumbling
ASPETTO

Usura irregolare sulla pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca all’interno della pinza restando così a contatto con il disco e generando un’eccessiva temperatura della pastiglia

EFFETTO

La superficie della pastiglia potrebbe risultare lucida riducendo le prestazioni di frenata

RIMEDIO
  • Ricercare la causa del blocco della pinza
  • Revisionare la pinza
  • Sostituire la serie pastiglie freno

 

PASTIGLIE ECCESSIVAMENTE USURATE

trouble-tracers-pads-wornoutpads
ASPETTO

Il materiale d’attrito risulta completamente usurato

CAUSA

Non è stato eseguito un controllo regolare dello stato di usura della pastiglia o un’adeguata manutenzione

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Disco danneggiato
  • Forte stridio e altro tipo di rumorosità dei freni
RIMEDIO
  • Controllare l’eventuale presenza di danni sul disco
  • Sostituire la serie pastiglie e il disco qualora quest’ultimo presenti danneggiamenti

 

Metal Pick Up

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Schegge metalliche sulla superficie di attrito

CAUSA

Durante la frenatura normale piccole particelle della superficie del disco si staccano. Generalmente queste si staccano come fossero particelle di polvere a causa dell’elevata temperatura. In condizioni estremamente umide queste particelle si raffreddano rapidamente tramutandosi in metallo solido, e aderiscono alla superficie della pastiglia freno

EFFETTO

Tale fenomeno solitamente non ha ripercussioni negative sulle prestazioni della frenata, tuttavia in alcuni casi estremi può danneggiare il disco o provocare stridio dei freni

RIMEDIO

In casi estremi sostituire i dischi e le pastiglie freno

CONTAMINAZIONE PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-padcontamination
ASPETTO

Il materiale d’attrito è contaminato da olio, grasso o liquido freni

CAUSA

Perdita durante la manutenzione, o liquido fuoriuscito dalle pinze

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Diminuzione delle prestazioni in frenata
RIMEDIO
  • Identificare e riparare la causa di contaminazione
  • Sostituire la serie pastiglie freno

VETRIFICAZIONE

trouble-tracers-pads-glazing
ASPETTO

Il materiale d’attrito della pastiglia freno appare vetrificato

CAUSA
  • Surriscaldamento delle pastiglie a brevi intervalli di tempo
  • Frenate eccessivamente severe durante la fase di assestamento
EFFETTO

Temporanea diminuzione delle prestazioni dei freni

RIMEDIO
  • Se il componente presenta un aspetto lievemente vetrificato non serve alcun intervento
  • Qualora invece sia presente un aspetto sensibilmente vetrificato è necessario sostituire le pastiglie freno
  • Controllare le condizioni del disco

 

USURA IRREGOLARE
LABBRO DI USURA

trouble-tracers-pads-uneven-wear
ASPETTO

Usura irregolare sulla superficie della pastiglia

CAUSA

Un disco usurato in modo irregolare o la presenza di un “labbro di usura” sullo stesso causerà una usura irregolare sulla pastiglia freno

EFFETTO
  • Stridio e vibrazioni
  • Usura precoce della pastiglia
RIMEDIO

Sostituire i dischi e le pastiglie freno

PIASTRINA DI SUPPORTO DANNEGGIATA

trouble-tracers-pads-blackplate
ASPETTO

Piastrina di supporto danneggiata

CAUSA

Montaggio errato o sollecitazione eccessiva in fase di montaggio

EFFETTO
  • Ripercussioni sull’efficacia della frenata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Rumorosità e vibrazioni
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie freno

USURA IRREGOLARE

trouble-tracers-pads-uneven-wear-withinset
ASPETTO

Una o più pastiglie freno nella stessa serie presentano un’usura precoce

CAUSA

I perni guida delle pinze o il pistone si bloccano

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato
  • Usura della pastiglia irregolare o prematura
RIMEDIO
  • Revisionare tutte le slitte della pinza e i pistoni
  • Sostituire le pastiglie e controllare i dischi, sostituirli se necessario

 

PASTIGLIE ARRUGGINITE

trouble-tracers-pads-rustypads
ASPETTO

Presenza di ruggine tra il materiale d’attrito e il supporto metallico

CAUSA

Una pastiglia freno che forza nella staffa della pinza in fase di frenatura flette il supporto metallico incrinando il materiale d’attrito. La corrosione peggiora tale condizione separando il materiale d’attrito dal supporto metallico

EFFETTO
  • Rumorosità e pedale del freno eccessivamente morbido
  • Una volta che il materiale d’attrito si è staccato i freni non funzioneranno più
RIMEDIO
  • Sostituire la serie pastiglie freno
  • Pulire e controllare la pinza al fine di garantire che la pastiglia si posizioni agevolmente all’interno della pinza in fase di installazione

 

PASTIGLIE RASTREMATE

trouble-tracers-pads-taperedpads
ASPETTO

Pastiglie rastremate o con usura irregolare

CAUSA
  • La pinza è deformata e le slitte si bloccano
  • Gioco pinza eccessivo
EFFETTO
  • Usura precoce delle pastiglie e rumorosità durante la frenata
  • Pressione di frenatura disomogenea
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie e revisionare le pinze
N.B.: alcuni veicoli sono dotati di pastiglie rastremate da disegno. Fare riferimento all’applicazione dei veicoli per stabilire se le relative pastiglie presentano una rastremazione oltre al grado standard prestabilito

ASSEMBLAGGIO ERR ATO DELLA PASTIGLIA

trouble-tracers-pads-incorrectpadfitting
ASPETTO

Pastiglie danneggiate

CAUSA
  • Queste pastiglie destre e sinistre non sono identiche alle altre presenti all’interno della serie e devono essere installate o all’interno o all’esterno della pinza
  • Se montate in modo errato, le pastiglie si danneggeranno
EFFETTO
  • Pastiglie danneggiate
  • Minore prestazione dei freni
RIMEDIO

Sostituire la serie pastiglie seguendo le indicazioni del costruttore come da disegno fornito

USURA IRREGOLARE – RIGATURE SUL DISCO

trouble-tracers-pads-uneven-wear-discscoring
ASPETTO

Usura irregolare sulla pastiglia

CAUSA
  • Contatto parziale tra pastiglia e disco freno
  • Disco rigato a causa di polvere o usura eccessiva
  • Nuove pastiglie montate su un disco usurato possono provocare questo fenomeno
EFFETTO
  • Stridio e vibrazioni
  • Ripercussioni sull’efficacia della frenata
RIMEDIO

Sostituire le pastiglie e i dischi freno

CARBONIZZAZIONE

trouble-tracers-pads-denaturing
ASPETTO

Materiale d’attrito parzialmente carbonizzato o bruciato (presenta una colorazione biancastra sui bordi esterni)

CAUSA

Temperatura eccessiva della pastiglia per lungo tempo a causa di utilizzo aggressivo o sfregamento continuo della pastiglia sul disco

EFFETTO
  • Riduzione dell’efficacia della frenatura iniziale
  • Deterioramento eccessivo del materiale e usura anomala
  • Il materiale risulta fragile, scheggiato e incrinato
RIMEDIO
  • Ricercare la causa del surriscaldamento della pastiglia freno
  • Qualora il danneggiamento non sia eccessivo, le pastiglie opereranno in modo efficace in normali condizioni d’uso
  • Se il danneggiamento risulta importante sostituire la serie pastiglie freno

 

PASTIGLIE INCRINATE

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Piccole incrinazioni al centro della pastiglia

CAUSA

Le incrinazioni indicano che la pinza si blocca. Il pistone piega il supporto metallico il quale incrina il materiale d’attrito

EFFETTO
  • Rumorosità in fase di franata
  • Usura irregolare della pastiglia
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Surriscaldamento su un lato del veicolo
RIMEDIO
  • Revisionare la pinza
  • Sostituire la serie pastiglie freno

 

FRANTUMAZIONE BORDO

trouble-tracers-pads-edgecrumbling
ASPETTO

Usura irregolare sulla pastiglia

CAUSA

La pastiglia freno si blocca all’interno della pinza restando così a contatto con il disco e generando un’eccessiva temperatura della pastiglia

EFFETTO

La superficie della pastiglia potrebbe risultare lucida riducendo le prestazioni di frenata

RIMEDIO
  • Ricercare la causa del blocco della pinza
  • Revisionare la pinza
  • Sostituire la serie pastiglie freno

 

PASTIGLIE ECCESSIVAMENTE USURATE

trouble-tracers-pads-wornoutpads
ASPETTO

Il materiale d’attrito risulta completamente usurato

CAUSA

Non è stato eseguito un controllo regolare dello stato di usura della pastiglia o un’adeguata manutenzione

EFFETTO
  • Il veicolo tira da un lato durante la frenata
  • Disco danneggiato
  • Forte stridio e altro tipo di rumorosità dei freni
RIMEDIO
  • Controllare l’eventuale presenza di danni sul disco
  • Sostituire la serie pastiglie e il disco qualora quest’ultimo presenti danneggiamenti

 

Metal Pick Up

trouble-tracers-pads-crackedpads
ASPETTO

Schegge metalliche sulla superficie di attrito

CAUSA

Durante la frenatura normale piccole particelle della superficie del disco si staccano. Generalmente queste si staccano come fossero particelle di polvere a causa dell’elevata temperatura. In condizioni estremamente umide queste particelle si raffreddano rapidamente tramutandosi in metallo solido, e aderiscono alla superficie della pastiglia freno

EFFETTO

Tale fenomeno solitamente non ha ripercussioni negative sulle prestazioni della frenata, tuttavia in alcuni casi estremi può danneggiare il disco o provocare stridio dei freni

RIMEDIO

In casi estremi sostituire i dischi e le pastiglie freno

Torna a Tutti i sintomi