Seleziona lingua

Pastiglie e dischi freno funzionano come un sistema: sostituiscili come un sistema

Condividi

Si stima che le autovetture di oggi contengano circa 30.000 singole parti. Ma un veicolo moderno, rispetto a uno prodotto dieci anni fa, è più un insieme di sistemi, ognuno dei quali include dozzine o addirittura centinaia di componenti progettati per funzionare insieme, al fine di assicurare prestazioni, affidabilità e sicurezza ottimali.

Ad esempio, un sistema frenante moderno include pastiglie freno, dischi, pompa freno, tubi e cavi freno, fluido, servofreno, pinze e pistoni, centralina ABS, sensori di velocità delle ruote e altro ancora. Senza dimenticare il pedale del freno, che non solo attiva il sistema, ma trasmette anche al conducente alcune caratteristiche legate al funzionamento. Bisogna quindi pensare all'impianto frenante come a un'unità olistica, progettata per funzionare al massimo dell'efficienza in tutte le situazioni di guida.

Questo sistema è molto simile a quelli presenti in altre tecnologie di consumo, quali computer, smartphone e persino le nostre librerie musicali su Internet. Prova a introdurre componenti o software scadenti in uno di questi sistemi e le cose non sembreranno più così veloci o efficienti come prima.

file

Progettati insieme per funzionare insieme

 

Le pastiglie e i dischi freno sono normalmente i componenti più sostituiti dell'impianto frenante. Questo perché la loro funzione primaria – fermare il veicolo assorbendo e dissipando energia cinetica – avviene attraverso la graduale usura delle relative superfici operative.

Le pastiglie freno di alta qualità sono realizzate con materiali di attrito formulati per assicurare arresti sicuri, affidabili, confortevoli e silenziosi, quando accoppiate al corrispondente disco freno. Pertanto, se è necessario sostituire le pastiglie e i dischi freno del veicolo, è sempre meglio selezionare parti progettate, prodotte e testate per funzionare insieme. È così che i principali fornitori aftermarket di componenti freno come FERODO sviluppano pastiglie e dischi premium, ed è il perché gli installatori che utilizzano pastiglie premium FERODO possono essere certi di avere la disponibilità di dischi FERODO che si combinano perfettamente, al fine di assicurare sicurezza, prestazioni e durata massime.

Comprendere i rischi

 

Oggi è praticamente impossibile stare al passo con tutti i nuovi marchi di componenti freno. Sebbene sia un bene poter scegliere, nell'odierna economia basata sul web può essere difficile per installatori e consumatori distinguere tra componenti di qualità e quelli progettati male e potenzialmente pericolosi. È fondamentale, quindi, scegliere un marchio conosciuto e affidabile quale FERODO. Un marchio che da oltre 100 anni è il fornitore preferito dai produttori di veicoli, oltre a essere scelto con fiducia dai professionisti globali dell'assistenza.

L'approccio di FERODO alla progettazione e produzione di pastiglie e dischi freno è un altro elemento chiave che lo distingue. I suoi componenti sono progettati per lavorare in perfetta sintonia quando installati insieme; ciò contribuisce a garantire un assestamento ottimale del materiale di attrito sulla superficie del disco. Ciò aiuta inoltre a prevenire l'accumulo di strati irregolari di materiale sul disco o una sua usura irregolare, che può portare a sussulto indesiderato dei freni, vibrazioni del volante e rumore.

Un disco non di qualità potrebbe anche presentare una metallurgia di qualità significativamente inferiore e una lavorazione scadente; aspetti che potrebbero influire negativamente sulla dissipazione del calore, sulla durata di pastiglie e dischi, sul feeling pedale, sul rumore durante il funzionamento e sulla sicurezza.

Altri inconvenienti dei dischi "economici" possono essere ad esempio spazi di ventilazione eccessivamente ampi derivanti dall’utilizzo di dischi più sottili e meno costosi. Sfortunatamente, questi dischi potrebbero non raffreddarsi altrettanto efficacemente dei dischi di qualità, quali quelli FERODO, portando potenzialmente al fenomeno del fading (la perdita di efficacia e diminuzione della forza di frenatura di un sistema frenante indotta dal calore) e a un’usura accelerata delle pastiglie. In situazioni estreme, il calore eccesivo può persino causare il guasto di altri componenti del terminale ruota e, nel peggiore dei casi, può anche succedere che prendano fuoco o che l'impianto frenante ceda.

Anche se un disco freno economico assomiglia in apparenza a un prodotto di qualità, potrebbero esserci differenze nella progettazione tali da compromettere profondamente sicurezza e prestazioni. Ad esempio, ogni disco premium FERODO è dotato di profili di ventilazione sagomati e distanziati con precisione, progettate per soddisfare i requisiti di frenata specifici del veicolo. I dischi di qualità inferiore spesso hanno meno strutture per il raffreddamento,  con profili meno efficienti e/o spaziatura improprie, che possono comportare temperature di esercizio più elevate.

 

file

‘Economico’ e ‘sicuro’ non coincidono

 

L'impianto frenante di un veicolo ha uno scopo fondamentale: contribuire a mantenere in sicurezza conducenti, passeggeri e gli altri automobilisti. È impossibile dare un prezzo alla sicurezza. Piuttosto che cercare l'opzione meno costosa, è importante ricordare i costi potenzialmente devastanti legati al funzionamento non sicuro di un veicolo.

Sebbene molti installatori e consumatori comprendano e apprezzino il ruolo delle pastiglie freno, spesso non riescono a ricordare che fermarsi ogni volta richiede la corretta interazione delle pastiglie e dei dischi. Pertanto, quando si fa la scelta intelligente di selezionare una pastiglia freno FERODO, comprovata e di alta qualità, non bisogna comprometterne le prestazioni, la durata e il suo valore aggiunto abbinandola a un disco freno non FERODO. C'è troppo in gioco!

 

Il contenuto di questo articolo è solo a scopo di intrattenimento, informativo e promozionale e non deve essere utilizzato al posto della richiesta di consulenza professionale da un tecnico o meccanico certificato. Ti incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessun caso saremo responsabili per eventuali perdite o danni causati dall'affidamento a qualsiasi contenuto.

Condividi