Skip Navigation

Seleziona lingua

Eco Friction Days 2015

La prima Edizione degli Ecodays

Dopo 5 anni di attività di ricerca, test su strada e in pista sono nate le pastiglie Ferodo Eco Friction, che sono state testate presso la pista dell'Automotive Safety Center di Vairano (PV) in occasione della prima edizione degli Eco Days nel 2015. La prima Edizione degli Ecodays ha dato l'inizio ad una serie di eventi di promozione dell'Eco Friction Ferodo di successo in Italia e non solo.

Test comparativo per le nuove pastiglie ecologiche Ferodo

Ferodo, specializzata nella produzione di impianti freno OE e ricambi aftermarket, ha sperimentato nuovi materiali di attrito poveri di rame, in anticipo rispetto alle normative USA "copper free" del 2021-25. Dopo 5 anni di attività di ricerca, test su strada e in pista sono nate le pastiglie Ferodo Eco Friction, che sono state testate presso la pista dell'Automotive Safety Center di Vairano (PV). L'obiettivo del test era misurare efficenza e comfort anche nelle pastiglie prive di rame, secondo le future esigenze di mercato e il principio di maggiore attenzione per l'ambiente.

IL TEST

A bordo di due Fiat 500 C 1.2 benzina, è stato effettuato un test di frenata tipo AMS. Le due auto identiche per assetto e rodaggio, sono state equipaggiate con dischi e pastiglie freno nuovi. L'unica differenza tra la Fiat 500 bianca e la Fiat 500 verde Eco Friction è che la prima montava pastiglie Ferodo Premier (OE) mentre la seconda era equipaggiata con pastiglie Ferodo prive di rame sull'asse anteriore.

I RISULTATI

Scopri come si sono comportate le innovative pastiglie Ferodo Eco Friction comparate con le consolidate Ferodo Premier, già risultate più performanti nei test indipendenti dell'istituto inglese MIRA.

Guarda il video

Articoli Correlati
caricamento in corso...