Seleziona lingua

ELEVATE PRESTAZIONI FRENANTI

Condividi

ABBIAMO RAGGIUNTO IL NOSTRO OBIETTIVO QUANDO TI ABBIAMO FATTO FERMARE

 


Dal 1897, prestazioni e qualità sono una tradizione con l'obiettivo di garantire una frenata sicura e affidabile sempre e ovunque. Nello sviluppo di prodotti frenanti ad alte prestazioni e tecnologie speciali, le soluzioni innovative sono costantemente ricercate nei nostri impianti di produzione e ricerca e sviluppo. Inoltre, tutti i prodotti sono sottoposti a rigorosi test in laboratorio e su piste di prova, per ottenere risultati nel "mondo reale". Questo è l'unico modo per garantire una guida sicura e confortevole con prestazioni senza rivali anche in condizioni estreme.

Gli ultimi progressi tecnici nelle pastiglie Ferodo migliorano non solo le prestazioni di frenata ma anche il comfort durante il normale utilizzo.

 

FRENATA PIÙ SILENZIOSA


Le pastiglie direzionali o asimmetriche sono state sviluppate appositamente per il controllo e riduzione del rumore dei freni, le vibrazioni e la durezza (NVH) durante la frenata. Queste pastiglie hanno un bordo smussato, detto smusso, sul materiale di attrito o una placchetta antirumore con un intaglio a forma di mezza luna.

PASTIGLIE FRENO DIREZIONALI CON SMUSSO


Lo smusso sulle pastiglie direzionali consente una transizione piatta tra  la superficie della pastiglia e il disco del freno, evitando spigoli vivi. Quando viene avviata la frenata, la pastiglia  tocca il disco  con un'angolazione specifica. Ciò impedisce che il bordo anteriore della pastiglia non abbia il corretto accoppiamento con il disco. La forza frenante preme quindi "obliquamente" sulla pastiglia e sul disco, garantendo un'usura uniforme e riducendo la rumorosità della frenata, pur mantenendo una potenza frenante costantemente elevata. Oltre agli smussi paralleli già utilizzate, le pastiglie Ferodo sono ora disponibili anche con smussi radiali. Questo ha il  vantaggio di stabilizzare l'usura, migliorando il comfort di guida e creando una prestazione di frenata costante.

PASTIGLIE FRENO DIREZIONALI CON TAGLIO A MEZZA LUNA

Un altro importante miglioramento sono gli spessori antirumore, che fungono da smorzatori di vibrazioni e sono fissati al supporto metallico delle pastiglie. Riducono le vibrazioni, fungono da isolamento termico e garantiscono quindi una distribuzione uniforme della temperatura su tutta la pastiglia. Nel caso delle pastiglieFerodo, anche le placchette sono state dotate di un intaglio a forma di mezza luna. Questo cambia la posizione di pressione della pastiglia riducendone anche il rumore , consente un'usura uniforme, migliora il comfort di giuda e garantisce prestazioni di frenata costanti.

FISCHIO E STRIDIO


Anche le pastiglie di altissima qualità non possono svolgere il loro lavoro in modo soddisfacente se l'installazione non è stata eseguita correttamente o se altre parti dell'impianto frenante sono di qualità inferiore o danneggiate. Il risultato è il rumore dei freni. 

Le vibrazioni nell'impianto frenante sono normali. Tuttavia, se causano rumori udibili, spesso nascondono un problema più complesso. Ciò può essere dovuto a pastiglie  installate in modo errato, dischi  irregolari o persino con danni al suppporto metallico. Vale quindi la pena dare un'occhiata alle istruzioni del produttore durante l'installazione delle pastiglie. Importante: le pastiglie e i dischi  dovrebbero idealmente essere sostituiti sempre contemporaneamente.

Ulteriori informazioni e suggerimenti utili sul rumore dei freni sono disponibili                                   QUI

Per la risoluzione di problemi più comuni sulle pastiglie e dischi vai

QUI

SEGUICI: SIAMO ANCHE SU FACEBOOK

Sul nostro account Facebook @FerodoItaly ti forniamo consigli utili, offerte attuali e informazioni di base interessanti. Convinciti e visitaci su Facebook

Condividi
ARTICOLI CORRELATI
caricamento in corso...