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FRENI POSTERIORI TOYOTA RAV4 III

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FRENI POSTERIORI

pastiglie freno: SMONTAGGIO

  • Posizionare la vettura sul ponte sollevatore.
  • Rimuovere le ruote posteriori.
  • Svitare la vite inferiore di fissaggio tra la pinza freno e montare.
  • Ruotare la pinza verso l'alto e rimuovere le pastiglie dal supporto del freno.

Pastiglie freno: MONTAGGIO

  • Posizionare correttamente le pastiglie freno sul supporto.
  • Tirare indietro il pistone utilizzando un utensile adeguato.
  • Ruotare la pinza freno verso il basso.
  • Serrare la pinza freno per montare il bullone di fermo con una coppia di 26,5 Nm.
  • Procedere al rifornimento e allo spurgo del sistema idraulico.

Dischi per freni: SMONTAGGIO

  • Posizionare la vettura sul ponte sollevatore.
  • Rimuovere le ruote posteriori.
  • Rimuovere il bullone di collegamento e il sigillo.
  • Rimuovere i 2 bulloni e la pinza freno dal supporto. (A)
  • Rimuovere i 2 bulloni e la pinza freno dalla pinza del freno. (B)
  • Contrassegnare il disco e il mozzo assiale.
  • Rimuovere il disco dal mozzo.
  • Pulire la superficie del mozzo, rimuovendo ruggine e sporco.

dischi freno: MONTAGGIO

  • Inserire in posizione i 2 bulloni della pinza freno nel supporto e serrare ad una coppia di 88 Nm. (C)
  • Serrare le viti di fissaggio della pinza freno al supporto alla coppia di 34 Nm.
  • Procedere al rifornimento e allo spurgo del sistema idraulico.
reference marks alignement

ATTENZIONE: Quando il pistoncino pinza arretra nell’alloggiamento, il liquido freni è spinto nel serbatoio. Quando la pinza si sposta, mettere un sostegno al pistoncino. Accertarsi che i punti di contatto della pastiglia del freno siano puliti e non contaminati.

FRENO DI STAZIONAMENTO

GANASCE

ganasce: SMONTAGGIO

  • Rimuovere i 2 bulloni e il supporto dal cilindro.
  • Rimuovere il tappo dal foro di regolazione della ganascia dal
    disco freno posteriore.
  • Contrassegnare il disco e il mozzo.
  • Rilasciare il freno di stazionamento.
  • Ruotare il regolatore della ganascia fino a quando il disco non gira liberamente,
    una volta fatto ciò, rimuovere il disco.
  • Utilizzando una pinza a becchi, rimuovere le 2 molle di trazione
    dalla ganascia.

ganasce: RIMOZIONE DELLE MOLLE DI TRAZIONE

  • Scollegare il cavo freno di stazionamento.
  • Premere la molla della ganascia freno per rimuovere il perno (A), la molla
    la ganascia.
  • Scollegare il cavo del freno di stazionamento dalla
    leva.

ganasce: MONTAGGIO

  • Applicare del grasso ad alta temperatura sulle superfici di accoppiamento
    della piastra di blocco delle ganasce.
  • Collegare il cavo del freno di stazionamento alla leva della ganascia.
  • Montare la ganascia, completa di molla e perno.
  • Applicare del grasso ad alta temperatura su una sezione della
    vite di regolazione della ganascia.
  • Utilizzando una pinza a becchi, installare la molla di trazione.
  • Applicare del grasso ad alta temperatura sulle superfici di accoppiamento dell’asta di reazione
    e della molla di trazione della ganascia.
  • Utilizzando una pinza a becchi, montare e 2 molle di trazione
    sulla ganascia.
  • Fare riferimento alla figura sottostante (B) per verificare
    aver installato ogni componente in maniera corretta.
  • Allineare i segni di riferimento e montare il disco.
  • Montare il disco e regolare il freno di stazionamento.
component layout

ATTENZIONE: Il liquido dei freni è di tipo igroscopico ed è necessario sostituirlo ad intervalli regolari, evitando di usare liquido che non sia nelle specifiche riportate nella tabella. Attenzione a non far cadere accidentalmente l’olio su parti verniciate, in gomma, in plastica e su parti meccaniche.

REGOLAZIONE

  • Tirare la leva verso l’alto e contare da 6 a 8 scatti.
  • Utilizzando un cacciavite, rimuovere i 4 fissaggi.
  • Scollegare il connettore e (C) rimuovere
    della console posteriore.
  • Allentare (D) cavo di bloccaggio e i dadi di registro.
  • Rimuovere le ruote posteriori.
  • Rimuovere il fermo e ruotare il regolatore per allargare
    la ganascia fino a quando il disco non si blocca.
  • Ruotare il regolatore della ganascia fino a quando non si stringe nel punto
    in cui il disco può ruotare liberamente.
  • Assicurarsi che la ganascia non causi attrito
    sui freni.
  • Girare il dado regolatore del cavo fino a quando non si ottiene una corsa della leva
    corsa.
  • Serrare il dado di bloccaggio alla coppia di 6 Nm.
  • Tirare la leva del freno di stazionamento 3 o 4 volte, in modo da esaminare la
    sua corsa.
  • Assicurarsi che, quando la leva del freno di stazionamento è
    tirata, la spia del freno si attivi dal primo scatto.

Adjuster and locking nut

CIRCUITO IDRAULICO

RIFORNIMENTO E SPURGO

  • Collegare il tubo in vinile al tappo di spurgo.
  • Premere il pedale del freno ripetutamente, (A) poi allentare
    il tappo di spurgo mentre si tiene premuto il pedale.
  • Quando il liquido smette di fuoriuscire, serrare il tappo di spurgo;
    una volta fatto ciò (B) rilasciare il pedale del freno.
  • Una volta terminate le operazioni di spurgo,
    effettuare una prova su strada in cui venga provocata
    almeno una frenata con intervento dell’ABS.


Sequenza di spurgo

  1. Pinza freno anteriore lato sinistro
  2. Pinza freno anteriore lato destro
  3. Pinza freno posteriore lato sinistro
  4. pinza freno posteriore lato destro
Bleed coupling opening
LIQUIDO FRENI
Prodotto DOT 4 SAE J1703
Capacità 1,0 litro
Periodicità manutenzione Sostituzione e spurgo ogni 2 anni
FLUIDI FRENO DOT4
FBX050 500 ml
FBX100 1 lt
FBX500 5 lt
FBX2000 20 lt
Pastiglie freno FDB1892
Lunghezza (mm) 96.6
Altezza (mm) 49.50
Spessore (mm)* 15.50
Spessore min (mm)* 7.50
Dischi DDF1846
Diametro (mm) 4281.00
Spessore (mm) 12.00 Min.
Spessore (mm) 10.50
Ganasce del freno di stazionamento FSB4035
Diametro (mm) 4170.00
Larghezza (mm) 432.00
Guide per l’installazione correlate
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