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Guida per l'installazione: pastiglie freno direzionali

Le pastiglie freno direzionali sono relativamente nuove sul mercato. Sviluppate dalle case automobilistiche per controllare e ridurre il rumore dei freni, le vibrazioni e la durezza (NVH), le pastiglie per freni direzionali adottano un design asimmetrico in modo che la pastiglia del freno tocchi il disco del freno sull'angolo.

L'angolo viene creato con uno smusso o un ritaglio a mezzaluna. Il risultato di entrambi i metodi è un sistema frenante più silenzioso, che offre lo stesso standard elevato di una pastiglia per freni convenzionale. Maggiori informazioni sulle pastiglie per freni sono reperibili qui:

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Prima di tutto, qual è la differenza tra le pastiglie  freno direzionali a taglio smussato e a mezzaluna?

Pastiglie per freni direzionali con smussi

Le pastiglie dei freni direzionali con smussi utilizzano uno smusso, una superficie di transizione tra due spigoli vivi, sulla superficie di attrito. Lo smusso impedisce al bordo anteriore della pastiglia di sollevarsi dal disco del freno, induce persino l'usura delle pastiglie e riduce il rumore. 

Quando si installano le pastiglie per freni direzionali con smusso, seguire le frecce direzionali sulle pastiglie. Se non ci sono frecce e c'è solo una smussatura, installare la pastiglia del freno in modo che lo smusso sia il bordo anteriore in cui la pastiglia tocca per la prima volta il disco del freno. E se esiste uno smusso su entrambi i bordi, il bordo con l'area smussata più grande dovrebbe essere installato come il bordo anteriore in cui la pastiglia tocca prima il disco del freno.

PASTIGLIE PER FRENI DIREZIONALI RITAGLIATE A MEZZALUNA

Le pastiglie per freni direzionali ritagliate a mezzaluna hanno un ritaglio a forma di mezzaluna sulla piastrina antirumore. Uno spessore del freno è un'unità di smorzamento fissata sul retro della pastiglia del freno. Riduce e smorza le vibrazioni nella pastiglia del freno e agisce da barriera termica, assicurando temperature uniformi sul cuscinetto per una frenata più costante. Il ritaglio consente al pistone di spingere la pastiglia del freno all'angolazione desiderata, riducendo il rumore e favorendo un'usura delle pastiglie simmetrica.

Quando si installano pastiglie  freno direzionali a mezzaluna, seguire le frecce direzionali sulle pastiglie. Se non ci sono frecce, installare la pastiglia del freno in modo che il ritaglio a mezzaluna si trovi sul bordo anteriore della pastiglia, scorrendo orizzontalmente sul disco del freno. Se la pastiglia è montata nella direzione opposta, si sentirà un elevato rumore acuto proveniente dai freni.

Come installare i freni direzionali

 

Hai notato un problema nei freni oppure vuoi rinnovare, è tempo allora di cambiare le pastiglie freno. Ma sai di cosa hai bisogno e come farlo?

1. Raccogli tutto ciò di cui avrai bisogno

Prima di iniziare, assicurati di avere tutti gli strumenti, le parti di ricambio e i materiali necessari per il lavoro.
Questo probabilmente include

attrezzi:

  • cacciavite 4 in 1
  • pinze a C
  • trapano senza fili
  • stracci
  • set sede/cricchetto
  • spazzola metallica

Parti di ricambio:

  • pastiglie per freni direzionali
  • dischi
  • molle antirumore

Materiali:

  • tubazione in vinile 1/4''
  • pulitore per freni aerosol
  • alloggiamento filettato blu e rosso
  • barattolo di vetro
  • filo del meccanico
  • nichel anti-grippaggio
  • spugnette per lucidatura
  • grasso per freni sintetico per alte temperature
  • spray ruggine penetrante

2. Rimuovere la ruota

È sempre una buona idea lavorare su un lato alla volta. Questo ti dà un chiaro riferimento delle posizioni esatte di clip, molle e altri componenti.

Il primo compito è quello di allentare i dadi dell'aletta mentre il pneumatico è a terra. Quindi sollevare un lato dell'auto, usando un cric sotto il motore per maggiore sicurezza. Rimuovere la ruota completamente.

3. Svitare e rimuovere la pinza.

Allentare i bulloni di fissaggio della pinza e la vite di spurgo della pinza. Riposizionare leggermente la vite di spurgo della pinza.

Sollevare la pinza dal disco e posizionarla sopra la staffa della pinza.

4. Ritrarre il pistone

Collegare un'estremità del tubo di scarico alla vite di spurgo e posizionare l'altra estremità in un barattolo di vetro. Aprire lo spurgo e forzare nuovamente il pistone della pinza nel foro in modo che il liquido possa fuoriuscire. Al termine, stringere lo spurgo e scollegare il tubo di scarico. Fissare la pinza alla molla elicoidale o puntone usando il filo del meccanico in modo che non cali mentre si lavora sul freno.

Rimuovere la staffa della pinza, osservando se i bulloni della staffa del calibro sono stati rivestiti con un blocca-filo rosso o blu poiché è necessario ricoprire i fili con lo stesso tipo quando si reinstallano.

5. Rimuovere il disco

Rimuovere la vite di fissaggio del disco Questo è spesso un compito difficile, quindi immergerla prima nello spray antiruggine per almeno 15 minuti prima di provare a rimuoverla. Dopo aver rimosso la vite, estrarre il disco dal mozzo.

6. La pulizia è importante

Procedure di pulizia o installazione improprie sono direttamente responsabili delle comuni lamentele a proposito di freni, inclusi rumori e vibrazioni. Pulizia e installazione corrette significano:

  • pulire tutta la ruggine dalla staffa della pinza;
  • usare il detergente per aerosol sui bulloni pinza e verificando la corrosione (sostituire se corroso);
  • sostituire le clip anti-rumore e di qualsiasi altro componente del freno usurato;
  • ingrassare bulloni e installare nuovi elementi di gomma;
  • rimuovere tutta la ruggine e i detriti dal mozzo della ruota, utilizzando un tampone di lucidatura sul trapano, questo lavoro risulta più semplice;
  • pulire i nuovi rotori e spruzzare con detergente per aerosol come misura preventiva; si consiglia di lavare in acqua calda e sapone con una spazzola rigida e di asciugare completamente.

7. Rimontaggio

È giunto il momento di rimontare il freno. Far scorrere il disco sul mozzo, allineare il foro della vite di fissaggio del rotore con il foro filettato nel mozzo. Stringere la vite (consultare il manuale del proprietario per le specifiche), applicare l'apposito fermafilo ai bulloni della staffa della pinza e reinstallare la staffa della pinza.

Applicare uno strato sottile di grasso per freni sul retro degli spessori di riduzione del rumore, farli scorrere in posizione (vedere i dettagli precedenti relativi alle pastiglie dei freni a smusso e taglio a mezzaluna) e installare le molle. Reinstallare la staffa.

8. Operazioni finali

Per completare l'installazione, abbassare l'auto fino a quando il pneumatico tocca appena il terreno. Impostare la chiave dinamometrica su metà della coppia specificata (consultare il manuale del proprietario) e serrare i dadi ad alette in un formato a stella. Impostare la chiave alla coppia massima e serrare i dadi ad alette nella stessa formazione a stella. Abbassare l'auto e rimuovere il cric.

Ora ripetere con l'altro freno sullo stesso asse. Si consiglia di sostituire sempre le pastiglie freno per le ruote sullo stesso asse contemporaneamente.

Il test è altresì importante. A motore spento, premere più volte il pedale del freno finché non sembra stabile all'udito. Quindi fare un giro di prova, a bassa velocità, per garantire che le pastiglie dei freni funzionino. Infine, controllare il manuale del proprietario per scoprire se esistono modi specifici alla propria marca di auto e modello per fare il rodaggio delle nuove pastiglie dei freni.

Pastiglie  freno direzionali Ferodo

Per maggiori informazioni in merito all'installazione delle pastiglie freno direzionali, scaricare la guida di installazione delle pastiglie freno direzionali Ferodo.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono solo a scopo di intrattenimento e informativo e non devono sostituire la consulenza professionale da parte di un tecnico qualificato. Incoraggiamo a consultare un tecnico qualificato in caso di domande o problemi relativi a qualsiasi argomento qui trattato. In nessuna circostanza saremo ritenuti responsabili per eventuali perdite o danni causati dalla dipendenza da qualsiasi contenuto.

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